Biografia - Sito personale di pittura di Anna Badagliacca

Anna Badagliacca
La mia pittura

Art
La mia pittura
Vai ai contenuti
Biografia

Anna Badagliacca nasce nella Normanna Monreale nel 1961.
Mostra interesse per l'arte, soprattutto per la pittura, espressione artistica che la vede impegnata sin da giovanissima.
Si laurea in restauro pittorico presso l'Accademia delle Belle Arti di Palermo e, sempre presso la stessa Accademia, frequenta il corso libero del nudo, dove sotto la guida del prof. Ninni Sacco, sviluppa un linguaggio artistico che, nel corso del tempo, la conduce da una pittura di tipo figurativo, ad una di tipo informale e intimistica, non variando comunque la sua tavolozza cromatica, che rimane la sua cifra stilistica distintiva.
Numerose sono le sue partecipazioni a mostre collettive e personali, tra cui ricordiamo: Ripartiamo dai fiumi, una mostra itinerante di pittura, scultura e fotografia dall'Emilia Romagna alla Sicilia 2020/2021, Premio Internazionale Brunelleschi Firenze (2018), Premio Van Gogh- International Art Exhibition presso la Sala Consiliare del Comune di Monreale (2018), Biennale Internazionale d'arte del Mediterraneo (2017), Appunti di Viaggio - Mostra d'Arte Contemporanea Collettiva, KVBKB - Centrum Voor Artistiek Talent, ICC Convention Center, Gent Belgio (2009); personale a Villa Niscemi, Palermo (2008);  Palazzo Chiaramonte Enna  collettiva di pittura 2008; personale a Palazzo Cutò di Bagheria 2007; Sala mostre Ex circolo dei nobili Caltanissetta colletiva di pittura 2006 .
Ottiene negli anni premi e riconoscimenti e sue opere si trovano presso enti pubblici e privati, sia in Italia che all'estero..
Hanno scritto di lei:
il giornalista Giuseppe Fumia, il Prof. Ninni Sacco, la Prof.ssa Mattia Nicolosi, il Prof. Arrigo Musti, la Dott.ssa Rossella Friscia, Il critico d'arte Scorsone, Il critico d'arte Francesco Federico e il Prof. Paolo Levi.
Formazione  artistica
Accademia di Belle Arti di Palermo.
Tematiche  e  t ecniche
Informale contemporaneo.
pittura ad olio e tecnica mista.  
Bibliografia
Accainarte editrice 2006,  
Guidasicilia 2006-2007-2008,
90011.it notiziario on line,
http://www.siciliainformazioni.com/
Centonove Settimanale Regionale di Cultura ed Economia,
MeArt  Biennale Internazionale d’arte del Mediterraneo Palermo 2016
Torna ai contenuti